ABOUT - FEDERICO

Federico

Federico nasce nel 1990 a Pienza, in Toscana, da una famiglia di albergatori da diverse generazioni. Diplomato all’indirizzo turistico aziendale dirige i suoi passi nel mondo del lavoro lontani dalle tracce della tradizione di casa. Alterna i ristoranti inglesi, dove impara la scienza del servizio, agli hotel italiani dove impara l’ospitalità. Dopo qualche anno di gavetta approda alla corte relais chateaux a Siena, dove lavora nel suo ristorante stellato.

A 24 anni decide poi di trasferirsi a Milano per raggiungere anche i piani alti della
miscelazione. Entra a far parte della squadra di Flavio Angiolillo e Marco Russo, al 1930, un rinomato locale segreto della Milano bene.
Lì, lavorando all’accoglienza dei clienti e al servizio in sala, incontra Luca, aprendo un
cerchio di amicizia e collaborazione non ancora chiuso. Finita la sua esperienza a Milano a 27 anni, insieme ad un socio anch’esso conosciuto nel
capoluogo lombardo, apre Idyllium, il primo vero cocktail bar della Val d’Orcia, dove si occupa della strategia di marketing, della creazione di un brand e di amministrazione, che permettono al locale di far parlare di se non solo in Toscana.
Poco prima della pandemia decide di gestire Idyllium in solitaria e con decisione e idee
chiare supera il difficile momento aumentandone ancora il valore, valutando quindi l’idea della vendita e riuscendo poi nell’intento.

Cosí a 30 anni torna nell’azienda di casa per prendere le redini degli hotel di famiglia, ma la voglia di misurarsi in nuove sfide, che lo hanno accompagnato in tutta la sua esperienza lavorativa, lascia uno aperto uno spiraglio a Luca con il quale già da Milano si parlava di progetti insieme. I due nel corso degli anni prendono strade diverse, ma quando una idea nasce ha la forza di aspettare. È cosi che Federico accetta di apportare la sua creatività e capacità gestionale alla squadra Fluid.

MATTEO
LUCA